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Informazioni generali.

Iniziate subito

Tutto ciò di cui avete bisogno per utilizzare SwissPass Mobile è una carta SwissPass valida, un login SwissPass a essa collegato e un’app che supporti SwissPass Mobile.


Utilizzate l’app che preferite

SwissPass Mobile è disponibile per diverse app dei trasporti pubblici e la gamma delle app con la funzione SwissPass Mobile viene costantemente ampliata. Attualmente essa è supportata dalle app seguenti:

Tutte le prestazioni per i trasporti pubblici disponibili in formato digitale

Con SwissPass Mobile è possibile visualizzare tutti gli abbonamenti dei mezzi pubblici in vostro possesso anche sulla carta SwissPass. Ad esempio l’abbonamento generale, gli abbonamenti di comunità o l’abbonamento Binario 7.


Indicazione: Le informazioni relative all’e-ticket a tariffa ridotta non possono essere richiamate tramite la SwissPass Mobile. In caso di e-ticket collegati alla carta SwissPass, per il controllo è sempre necessario presentare l’e-ticket.


Continuate a utilizzare i servizi dei partner con la carta SwissPass

I servizi dei partner dell’area SwissPass Plus (comprensori sciistici, Mobility ecc.) non vengono supportati da SwissPass Mobile: per queste prestazioni vi preghiamo di continuare a utilizzare la carta.

Rapido e comodo come un biglietto elettronico.

Durante il controllo richiamate l’app sul vostro dispositivo digitale e mostrate la schermata di SwissPass Mobile al personale addetto al controllo, che provvederà a leggere il codice QR con il dispositivo di controllo.


Più flessibilità

Dopo avere attivato SwissPass Mobile potete decidere liberamente quale dispositivo presentare. L’unica differenza nell’utilizzo di SwissPass Mobile è che dovete portare con voi la carta SwissPass o un documento d’identità ufficiale (passaporto, carta d’identità, patente). Nota bene: nel caso in cui non sia possibile visualizzare SwissPass Mobile correttamente dovete presentare la vostra carta SwissPass. Pertanto non è sufficiente presentare un documento d’identità ufficiale per avere diritto a viaggiare.

Per noi la protezione dei dati è una cosa seria

Per evitare abusi, durante l’utilizzo di SwissPass Mobile vengono elaborati i dati dei clienti (ad es. dati di controllo). Questi vengono trattati con la massima cura e impiegati unicamente al fine di individuare eventuali abusi.

Se continuate a utilizzare soltanto la carta SwissPass, i vostri dati non vengono rilevati. In caso di disattivazione di SwissPass Mobile, anche se lo avete già utilizzato, i dati non saranno più rilevati.

Mantenete la visione d’insieme

Al sito swisspass.ch potete gestire tutti i dispositivi su cui è attivata la funzione SwissPass Mobile.


Contattateci

In caso di domande sull’attivazione all’interno di un’app, rivolgetevi al supporto del rispettivo gestore dell’app o contattateci tramite l’apposito modulo.

Domande frequenti.

Generale.

Che cos’è SwissPass Mobile?

Al controllo, grazie a SwissPass Mobile è possibile presentare le prestazioni dei trasporti pubblici contenute sullo SwissPass con un dispositivo digitale.

Di che cosa ho bisogno per SwissPass Mobile?

Per utilizzare SwissPass Mobile è necessaria una carta SwissPass con login SwissPass personale nonché un dispositivo digitale (smartphone, tablet con Android > 4.4 o iOS), su cui possono essere installate app di aziende di trasporti svizzere.

Prestazioni disponibili.

Quali prestazioni posso presentare con SwissPass Mobile?

Su SwissPass Mobile sono disponibili tutte le prestazioni dei trasporti pubblici che possono essere utilizzate anche con la carta SwissPass. Ad esempio l’AG, il metà-prezzo o gli abbonamenti di comunità già disponibili sulla carta SwissPass.

Posso utilizzare anche i servizi dei partner con SwissPass Mobile?

No, per utilizzare i servizi dei partner (skipass, Mobility ecc.) continua a essere necessaria la carta SwissPass.

Posso utilizzare SwissPass Mobile anche all’estero?

No, SwissPass Mobile non può essere controllato da aziende di trasporti estere.

Accesso e attivazione.

Di che cosa ho bisogno per utilizzare SwissPass Mobile?

Per attivare e utilizzare SwissPass Mobile è necessario essere titolari di una carta SwissPass valida, di prestazioni personali relative ad abbonamenti presenti su di essa nonché di un login SwissPass.

Come posso installare e attivare SwissPass Mobile?

SwissPass Mobile è disponibile per diverse app dei trasporti pubblici svizzere e può essere attivato al loro interno. In questo caso, effettuate l’operazione di attivazione della relativa app.

Come posso disattivare SwissPass Mobile?

Vi sono due possibilità per disattivare SwissPass Mobile:

  1. - cancellazione del login SwissPass tramite la rispettiva app dei trasporti pubblici.

  2. - disattivazione di uno o di tutti i dispositivi nell’area di gestione su swisspass.ch.

Utilizzo di SwissPass Mobile.

Dove viene accettato SwissPass Mobile?

SwissPass Mobile può essere impiegato per tutte le aziende di trasporti in Svizzera presso cui è valida anche la prestazione inclusa nello SwissPass.

Di che cosa è necessario tenere conto utilizzando SwissPass Mobile?

Per visualizzare SwissPass Mobile sul dispositivo digitale è importante avere attivato la funzione secondo le istruzioni nonché disporre di una batteria sufficientemente carica e di un display integro. Per consentire una corretta sincronizzazione durante il controllo, l’ora del dispositivo mobile deve coincidere con l’ora attuale. Si raccomanda di regolare automaticamente l’ora del proprio dispositivo mobile tramite la rete. In questo modo si garantisce che SwissPass Mobile possa essere controllato correttamente.

Utilizzando SwissPass Mobile devo comunque avere con me la carta SwissPass?

Siete tenuti a presentarla su richiesta del personale addetto al controllo. Oppure potete presentare un documento di identità ufficiale valido (ad es. passaporto, carta d’identità, patente).

Per far fronte a eventuali imprevisti (batteria non sufficiente o display danneggiato), consigliamo di portare con sé la carta SwissPass anche se si utilizza SwissPass Mobile.

Posso scegliere se utilizzare SwissPass Mobile o la carta SwissPass?

Sì, a ogni controllo potete decidere in modo flessibile se presentare SwissPass Mobile o la carta SwissPass.

Continuo a necessitare della carta SwissPass?

La carta SwissPass è disponibile indipendentemente dal fatto che utilizziate SwissPass Mobile o meno. Pertanto potete decidere voi stessi, a seconda della situazione, se al controllo dei titoli di trasporto preferite impiegare la carta o il dispositivo mobile. Vi suggeriamo di portare con voi la carta SwissPass anche se utilizzate SwissPass Mobile.

Inoltre per beneficiare dei servizi dei partner (skipass, Mobility ecc.) continua a essere necessaria la carta SwissPass.

Con un e-ticket a tariffa ridotta posso presentare SwissPass Mobile anziché l’e-ticket?

No, non è possibile. Le informazioni relative all’e-ticket a tariffa ridotta non possono essere richiamate tramite la carta SwissPass o SwissPass Mobile. In caso di e-ticket collegati alla carta SwissPass, per il controllo è sempre necessario presentare l’e-ticket.

Che cosa accade se SwissPass Mobile non funziona?

Siete responsabili della corretta visualizzazione di SwissPass Mobile. Se non è possibile controllare SwissPass Mobile (ad es. batteria scarica, display danneggiato, nessun collegamento online da lungo tempo), dovete presentare la vostra carta SwissPass.

Se non avete con voi la carta SwissPass, ciò vale come viaggio senza titolo di trasporto valido e saranno applicati supplementi e/o tasse amministrative secondo le disposizioni relative alla tariffa applicabile. Tenendo conto di tali casi, vi consigliamo di portare sempre con voi la carta SwissPass anche se utilizzate SwissPass Mobile.

Che cosa accade se cedo a qualcuno la mia carta SwissPass o SwissPass Mobile?

Le prestazioni incluse in SwissPass Mobile sono personali e non cedibili. Se durante il controllo o in seguito al comportamento di utilizzo viene riscontrato un abuso, saranno adottate le disposizioni relative alla tariffa applicabile. Inoltre SwissPass Mobile potrà essere ritirato (disattivato) a un cliente senza addurre motivazioni.

Posso visualizzare le mie prestazioni ai distributori di biglietti?

Sì, è possibile anche con SwissPass Mobile presso tutti i distributori di biglietti dove la carta SwissPass può essere letta tramite scanner.

Sicurezza dei dati.

Quali dati vengono elaborati durante l’utilizzo di SwissPass Mobile?

Al fine di riconoscere un eventuale abuso di SwissPass Mobile (ad es. cessione del login o della carta SwissPass), vengono elaborati tutti i dati dei clienti, tra cui dati di registrazione, di attivazione e di controllo impiegati in fase di utilizzo di SwissPass Mobile e della carta SwissPass.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati di registrazione vengono rilevati in fase di registrazione di una carta SwissPass. La durata della loro conservazione si orienta in base delle disposizioni di utilizzo della carta SwissPass. I dati di attivazione e di controllo di SwissPass Mobile vengono conservati per un giorno sui dispositivi di controllo e per 30 giorni nel database dei dati di controllo. Se vi sono indizi per supporre un abuso, i dati di controllo saranno conservati nel relativo database per 90 giorni, al fine di poter eseguire gli accertamenti necessari.

In che modo posso evitare che vengano memorizzati dati o come posso cancellarli?

Affinché non vengano memorizzati dati, potete rinunciare a utilizzare SwissPass Mobile o disattivare la funzione (tramite la relativa app o su swisspass.ch. In questo modo non saranno più rilevati dati. I dati acquisiti in precedenza saranno conservati fino al momento della cancellazione definito (vedasi in alto).