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Indennità in caso di ritardo dei trasporti pubblici.

Se siete arrivati a destinazione con almeno un’ora di ritardo, avete diritto a ricevere un’indennità. L’importo di tale indennità dipende dal prezzo del titolo di trasporto pagato e dalla durata del ritardo.

A quanto ammonta l’indennità?

Biglietti singoli.

  • A partire da 60 minuti di ritardo ricevete il 25 percento del prezzo del biglietto.
  • A partire da 120 minuti di ritardo ricevete il 50 percento del prezzo del biglietto.
  • Non vengono corrisposti importi di indennità inferiori a 5 franchi.
Al calcolatore di indennità

Abbonamenti.

A partire da 60 minuti di ritardo ricevete almeno 5 franchi o il valore giornaliero del vostro abbonamento.

Al calcolatore di indennità

FAQ/guida.

Nelle nostre FAQ trovate le risposte alle domande più frequenti sulle indennità e sulle richieste di indennità.

Alle FAQ/alla guida

Richiesta di indennità.

Viaggi nazionali.

Se siete sicuri che vi spetti un’indennità, vi invitiamo a compilare il modulo di richiesta online.

Al modulo di richiesta

Nota:

  • le indennità non possono essere richieste presso i Centri viaggiatori.
  • Se avete bisogno di un formulario accessibile a tutti, scaricate il modulo.

Viaggi internazionali.

Se avete viaggiato al di fuori del territorio svizzero, utilizzate il modulo per i ritardi nel traffico internazionale.

Al modulo di richiesta

Altri diritti in caso di ritardi.

Oltre a ricevere l’indennità, in caso di ritardi avete anche i seguenti diritti, che potete far valere direttamente presso le imprese di trasporto coinvolte.

Prima della partenza.

Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete rinunciare a partire e vi viene rimborsato il prezzo del biglietto.

Durante il viaggio.

  • Se avete perso la vostra coincidenza a causa di un ritardo o una soppressione, potete proseguire fino a destinazione senza pagamento supplementare, anche se a tale scopo dovete intraprendere un percorso diverso.
  • Se il viaggio non può più adempiere al suo scopo a causa di un ritardo o di una soppressione, potete interromperlo e vi viene rimborsato il prezzo del biglietto.

Prestazioni supplementari.

  • Purché siano disponibili o possano essere ragionevolmente offerti in stazione o a bordo del veicolo, potete ricevere pasti e bevande commisurati al tempo di attesa.
  • Se a causa di una soppressione o un ritardo dovete pernottare fuori casa una o più notti, avete diritto a una camera in hotel e al trasporto dalla stazione all’hotel e viceversa.
  • Se non potete più raggiungere la vostra destinazione lo stesso giorno, ci assumiamo i costi di pernottamento.

Prestazioni escluse.

  • Non avete diritto alla presa in carico dei costi di pernottamento se l’impresa di trasporto non è responsabile del ritardo o della soppressione di un mezzo di trasporto, quindi ad esempio in caso di calamità naturali.
  • Non avete diritto alla presa in carico di danni conseguenti, quindi ad esempio se perdete un aereo o un concerto a causa di un ritardo o di una soppressione.